Sport

Leggendo questa pagina capirete che sono un gran appassionato di sport. Molti li pratico, alcuni li insegno, altri li adoro semplicemente...

In questa pagina, potete trovare l'elenco completo e aggiornato delle mie qualifiche nei vari ambiti sportivi.

TAEKWON-DO ITF

Il Taekwon-Do non è soltanto un metodo di autodifesa basato sull'uso di pugni e calci, ma implica uno stile di vita volto alla conoscenza del proprio io. Letteralmente la parola coreana Taekwon-Do è divisa in tre ideogrammi: l'arte di calciare in volo e colpire di pugno.

Dal punto di vista pratico questa conoscenza approfondita di se stessi, si estrinseca attraverso l’allenamento, dove ogni praticante deve cercare in se stesso la forza per il miglioramento fisico, mentale e spirituale.

L'approccio al Taekwon-Do è diretto e semplice, la sua vera forza deriva dalla sua apparente semplicità. I suoi movimenti riflettono il moto dell'onda del mare, sono fluidi, senza bruschi arresti, si coniugano in un'armonia di tecniche che nascono l'una dalla fine dell'altra. Le tecniche del Taekwon-Do si basano sui principi della scienza moderna e in particolare della fisica newtoniana la quale insegna a generare il massimo della potenza.

Sono il co-fondatore di un gruppo di Taekwon-Do ITF chiamato SAJA. LINK AL NOSTRO SITO

KRAV MAGA

Il krav maga è una "tecnica di combattimento" semplice e pratica, nata per essere appresa in breve tempo ed essere usata in un contesto bellico. Il krav maga predilige un approccio offensivo, che caratterizza questo sistema di combattimento. Se altre arti marziali tradizionali, soprattutto di matrice orientale, tendono ad associare oltre all'insegnamento delle tecniche un sistema filosofico e spirituale, il krav maga risponde a criteri di tipo militare quali l'efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato, che è la neutralizzazione dell'avversario.

Dove spesso molte arti marziali (tra le quali anche quelle da cui il krav maga ha attinto) prediligono un'impostazione attendista che lascia all'avversario la prima mossa, il krav maga punta ad una rapida neutralizzazione dell'avversario prima che questi possa diventare una minaccia.

KRAV MAGA KALAH

Il Krav Maga Kalah Combat System è stato sviluppato da Idan Abolnik ex membro della Unita’ Golani (un'unità speciale dell'esercito israeliano).
Idan Abolnik, individuate le non piu’ efficaci tecniche di Krav Maga, ha quindi deciso di riaggiornare il sistema, per sviluppare il Krav Maga Kalah Kombat System o Golani Krav Maga.
Nel 2001 ha fondato la GOLANI SPECIALIST SECURITY con lo scopo di migliorare le norme di sicurezza in ambito professionale, nel settore della sicurezza in Sud Africa e in tutto il mondo.

Oggi, GOLANI SPECIALIST SECURITY fornisce servizi di formazione agli enti governativi (militari e polizia), al settore privato, e a persone con determinati rischi di esposizione.

BARAW

E' un sistema basato primariamente su elaborate tecniche di combattimento con il coltello e precisi principi di combattimento.
Il combattimento con il coltello ha un'importanza fondamentale nelle arti marziali Filippine dove si possono trovare una grande varielà di stili.
Il combattimento con il coltello fù sviluppato originariamente sul campo di battaglia e per questo contiene aspetti molto realistici e da allora si è estremamente sviluppato.

MMA - MIXED MARTIAL ARTS

Le arti marziali miste (spesso indicate con l'equivalente inglese Mixed Martial Arts, MMA o portoghese valetudo) sono lo sport di combattimento a contatto pieno più completo che esiste. Nelle MMA è infatti permesso utilizzare tecniche e colpi di diverse arti marziali/sport di combattimento.
Una competizione di MMA si svolge in piedi e a terra con l’utilizzo di tecniche di grappling (portate a terra, strangolamenti, leve articolari) e di striking (pugni, calci, gomitate, ginocchiate). Questo sport permette ad atleti di diverse arti marziali/sport di combattimento di competere tra di loro.

KICK BOXE

La Kick Boxing o Kickboxing è uno sport da combattimento che combina tecniche di calcio caratteristiche di arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese. La Kick Boxing è decisamente la versione più occidentale delle arti di combattimento ed è molto importante la qualità fisica degli atleti, la forza e la resistenza. I colpi non sono troppo raffinati, ma efficaci e pratici nonostante le protezioni, che ne indeboliscono l'impatto. Ad esempio i calci si portano di solito con la gamba dietro, almeno nel contatto pieno, per metter la massima forza nel colpo. Nessuno spazio è lasciato a forme, Kata, armi varie, proiezioni, leve, e altri elementi di arte marziale interna.

MOUNTAIN BIKE & TREKKING

Cosa c'è di meglio, durante una bella giornata primaverile o estiva, di un sano giro in bici, possibilmente tra i boschi... fare dei panini, preparare lo zaino e camminare in montagna, forse, è ancora meglio...